Sempreverde nasce nel 2011 a Marone, sul lago di Iseo (BS), coltivando in primis germogli biologici, ortaggi ora sempre più conosciuti e che per le particolari caratteristiche nutritive rientrano a pieno titolo tra i principali SUPERFOOD.
L' attenzione estrema alla qualità del raccolto fa di noi degli agricoltori che amano ciò che fanno crescere e che curano ogni dettaglio.
"L'azienda è a conduzione familiare: io e i miei figli sviluppiamo progetti e idee continuamente, per migliorarci sempre. Con amore".
Danila Barbetti
La passione decennale per l'alimentazione sana ci porta alla ricerca continua di alimenti innovativi MA creati e curati artigianalmente.
Dal 2015 proponiamo una linea di CIBI FUNZIONALI FREE FORM E RAWFOOD.
Utilizzando la lenta essiccazione a basse temperature inseriamo nelle nostre produzioni i germogli di Miglio integrale (unici in Italia) e i germogli di Grano Saraceno, realizzando barrette di alta gamma, sempre fresche, e crackers naturalmente PROTEICI grazie alla prevalenza di semi oleosi e verdure. Il processo è totalmente SENZA GLUTINE, CRUDISTA e VEGAN.
I germogli sono un miracolo che si manifesta sotto i nostri occhi. Nascono dall’insieme di processi biochimici che si verificano in un seme a contatto con l'acqua
(non serve la terra). Ogni seme include un "embrione", ovvero una pianta miniaturizzata, che durante il processo di germinazione cresce e sprigiona tantissime proprietà nutritive: enzimi,
vitamine, proteine, oligoelementi, omega3, e chi più ne ha più ne metta. Sono molto più ricchi e nutrienti rispetto alle verdure già cresciute e ai legumi secchi che siamo abituati a cucinare. I
germogli, proprio per questo motivo, vanno preferibilmente mangiati crudi cosicché il nostro organismo possa assorbire tutte queste proprietà benefiche.
Dopo qualche giorno di innaffiature periodiche, i germogli sono pronti al consumo: li laviamo, li asciughiamo e li mettiamo in camera refrigerata per la conservazione, garantendo un prodotto freschissimo, nel totale rispetto dei requisiti igienico-sanitari.
Gli alimenti funzionali sono cibi freschi o trasformati, naturalmente ricchi di molecole con proprietà benefiche e protettive per l'organismo, importanti nella pratica nutrizionale perché, se inseriti in un regime alimentare equilibrato, svolgono un'azione preventiva sulla salute.
Tutti i nostri snack a base di Biogermogli sono essiccati a meno di 42°C in modo da mantenere le innumerevoli proprietà, pronte ad essere assimilate dal nostro organismo dandoci energia.
Il crudismo è un’alimentazione basata su cibi naturali, senza le alterazioni dovute a trasformazioni industriali o alla cottura. E' importante mangiare il più possibile alimenti crudi o essiccati, perché la cottura distrugge gli enzimi presenti naturalmente nei cibi, costringendo il nostro corpo a produrre i propri enzimi digestivi con grande dispendio energetico. Gli enzimi prodotti dal corpo, inoltre, non sono altrettanto efficaci come quelli presenti all’interno dei cibi. La cottura distrugge anche le VITAMINE ed i microorganismi utili a rinvigorire la flora intestinale, e abbassa il pH dei cibi, rendendoli acidi. L’organismo, invece, predilige i cibi alcalini perchè se l’acidità è eccessiva, si è più soggetti alle malattie.
Il cibo crudo è inoltre VIVO e quindi pieno della forza vitale di cui ha bisogno l’organismo. La stanchezza e la pesantezza di chi si ciba di alimenti cotti è proprio dovuta al fatto che questi non sono in grado di dare all’organismo l’energia vitale di cui esso ha bisogno. Per fare degli esempi: un seme crudo germinerà, un seme cotto no. E quando raccogli un frutto dall’albero, questo continuerà a maturare, mentre la frutta cotta invece marcisce.