L'azienda

Sempreverde nasce nel 2011 a Marone, sul lago di Iseo (BS), con una coltivazione protetta di una decina di tipi di germogli biologici,  ortaggi ora sempre più conosciuti e che per le  particolari caratteristiche nutritive  rientrano a pieno titolo tra i principali SUPERFOOD.

L' attenzione estrema alla qualità del raccolto fa di noi degli agricoltori che amano ciò che fanno crescere e che curano ogni dettaglio.


L'evoluzione

La passione decennale per l'alimentazione sana ci porta alla  ricerca continua di alimenti innovativi  MA creati e curati artigianalmente;

Da fine 2015  proponiamo una linea RAWFOOD: grazie alla lenta essicazione a  basse temperature, trasformiamo alcuni germogli di cereali minori e legumi per creare  barrette fresche e cracker CRUDISTI, VEGAN e GLUTEN FREE.


I nostri valori

  • crediamo nella cura del territorio: la nostra coltivazione  ha un  impatto ambientale minimo
  • crediamo nella rete: aderiamo al Biodistretto di Vallecamonica
  • cerchiamo di rispettare il nostro e l'altrui lavoro


I germogli: perchè sono importanti?

I germogli sono un miracolo che si manifesta sotto i nostri occhi. Nascono dall’insieme di processi biochimici che si verificano in un seme a contatto con l'acqua (non serve la terra). Ogni seme include un "embrione", ovvero una pianta miniaturizzata,  che durante il processo di germinazione cresce e sprigiona tantissime proprietà nutritive: enzimi, vitamine, proteine, oligoelementi, omega3, e chi più ne ha più ne metta. Sono molto più ricchi e nutrienti rispetto alle verdure già cresciute e ai legumi secchi che siamo abituati a cucinare. I germogli, proprio per questo motivo, vanno preferibilmente mangiati crudi cosicché il nostro organismo possa assorbire tutte queste proprietà benefiche.

Dopo qualche giorno di innaffiature periodiche, i germogli sono pronti al consumo: li laviamo, li asciughiamo e li mettiamo in camera refrigerata per la conservazione, garantendo un prodotto freschissimo, nel totale rispetto dei requisiti igienico-sanitari.

 


Il crudismo

Tutti i nostri snack a base di Biogermogli sono essiccati a meno di 42°C in modo da mantenere le innumerevoli proprietà, pronte ad essere assimilate dal nostro organismo dandoci energia.

Il crudismo è un’alimentazione basata su cibi naturali, senza le alterazioni dovute a trasformazioni industriali o alla cottura. E' importante mangiare il più possibile alimenti crudi o essiccati, perché la cottura distrugge gli enzimi presenti naturalmente nei cibi, costringendo il nostro corpo a produrre i propri enzimi digestivi con grande dispendio energetico. Gli enzimi prodotti dal corpo, inoltre, non sono altrettanto efficaci come quelli presenti all’interno dei cibi. La cottura distrugge anche le VITAMINE ed i microorganismi utili a rinvigorire la flora intestinale, e abbassa il pH dei cibi, rendendoli acidi. L’organismo, invece, predilige i cibi alcalini perchè se l’acidità è eccessiva, si è più soggetti alle malattie. 

 

Il cibo crudo è inoltre VIVO e quindi pieno della forza vitale di cui ha bisogno l’organismo. La stanchezza e la pesantezza di chi si ciba di alimenti cotti è proprio dovuta al fatto che questi non sono in grado di dare all’organismo l’energia vitale di cui esso ha bisogno. Per fare degli esempi: un seme crudo germinerà, un seme cotto no. E quando raccogli un frutto dall’albero, questo continuerà a maturare, mentre la frutta cotta invece marcisce. 


Condividi i Biogermogli su

CONTATTACI

 

Sempreverde Biogermogli ®

Via Metelli 8

Marone (BS) 25054

P.iva 03317780983

Tel: 3487485956

Mail: info@sempreverdebiogermogli.it


| Copyright 2016 Veronica Campana | All rights reserved |